ESAME della VISTA e del suo livello di comfort. Presso l’Ottica Veratti i clienti possono sottoporsi all’indagine della funzione visiva secondo i programmi delle Università di Optometria, italiane ed europee. L’esame, finalizzato alla ricerca del disturbo visivo e alla sua eventuale misurazione, è integrato della valutazione funzionale optometrica – inclusa nel prezzo delle lenti – grazie alla quale si ottengono anticipazioni sul livello del comfort che il cliente ricaverà dal grado e dal tipo delle lenti ottimali cui ricorrere per lo studio, la lettura e il lavoro svolto sugli schermi digitali.
I risultati di questa valutazione permettono Inoltre di indagare sulle condizioni che favorirebbero la futura insorgenza del disturbo visivo, o la sua evoluzione, così da consigliare eventuali approfondimenti medico specialistici o strategie di prevenzione optometrica e di allenamento delle abilità coinvolte. Attraverso esercizi eseguiti nello spazio libero vengono infatti allenate le prassie dello sguardo e le funzioni relative alla centratura e alla messa a fuoco oculare (convergenza e accomodazione), a supporto di una percezione visiva efficiente, precisa e veloce.
Gli strumenti impiegati di ultima generazione consentono di ricavare dati affidabili sulla funzione visiva e sui parametri individuali, impiegati per la scelta delle lenti per occhiali e a contatto, quindi non finalizzati all'individuazione di eventuali patologie oculari per cui si raccomanda di effettuare una visita presso il medico Oculista.